Tutti i viaggiatori che arrivano in Kosovo, a partire da oggi, 7 febbraio, dovranno presentare un test negativo al Covid-19 invece del certificato di vaccinazione previsto in precedenza.
E’ quanto viene previsto nelle nuove regole sulla gestione della pandemia del Covid-19 approvate dal governo di Prishtina.
Coloro che arrivano con un certificato di vaccinazione che dimostra che hanno ricevuto due dosi di vaccino, o una nel caso dei preparati Johnson & Johnson, potranno entrare nel Paese.
Per coloro che hanno ricevuto solo una dose, sarà necessario invece presentare anche il certificato di un test negativo.
Uniche esenzioni a queste regole, per coloro che firmeranno una dichiarazione in base alla quale garantiscono che si fermeranno nel territorio kosovaro per un massimo di tre ore.
Sono aperti tutti i valichi di frontiera terrestre, così come l’aeroporto di Prishtina.
Si ricorda che le Ordinanze italiane del 14.12.2021 e del 27.01.2022 consentono gli spostamenti tra Italia e Kosovo (o altro Paese inserito in elenco “E”) unicamente in presenza dei motivi indicati nel paragrafo “Spostamenti dal Kosovo all’Italia” tra cui esigenze lavorative; assoluta urgenza; esigenze di salute; esigenze di studio; rientro presso domicilio, abitazione o residenza propri o di persona, anche non convivente, con la quale vi è una comprovata e stabile relazione affettiva
Si raccomanda ad ogni modo di verificare le condizioni di imbarco con le compagnie di trasporto, che potrebbero essere più restrittive.