L’aeroporto internazionale “Adem Jashari” di Prishtina ha raggiunto qualche giorno fa la quota record di due milioni di passeggeri nel 2019.
E’ la prima volta, da quando l’aeroporto è attivo, che si raggiunge un numero così alto di passeggeri totali in un anno. Valentina Gara, portavoce dell’aeroporto internazionale di Prishtina, ha confermato – per la rivista economica Monitor – che quest’anno vi è stato una grande crescita sia del numero di passeggeri che di quello dei voli.
“L’aeroporto internazionale ‘Adem Jashari’ ha fatto registrare quest’anno grandi traguardi. Abbiamo avuto una crescita dell’11% in quanto a passeggeri e del 13% in termini di voli.” – ha dichiarato Gara.
Ulteriori novità sono attese per il 2020 dato che – secondo quanto riferito dalla portavoce dell’aeroporto – ci sono diverse compagnie straniere interessate a collaborare con operatori locali per la nascita di nuove linee verso destinazioni in Europa e nel mondo.
“Abbiamo nuove compagnie interessate alla collaborazione con operatori locali per nuove destinazioni come Lyon o Friedrichschafen.” – ha aggiunto Valentina Gara.
Attualmente la pista dell’aeroporto internazionale “Adem Jashari” è in fase di allargamento, per passare dai 2500 metri attuali ai 3000 metri previsti dal progetto. I lavori dovrebbero terminare alla fine del 2019 per un investimento totale da 34 milioni di euro.
L’aeroporto di Prishtina
L’aeroporto di Prishtina è l’unico nell’interno territorio del Kosovo. Prende il nome di Adem Jashari, fondatore dell’esercito della liberazione del Kosovo (UCK) e che ha combattuto per l’indipendenza del Kosovo dalla Jugoslavia negli anni ’90.
Il 12 novembre 2008, l’aeroporto internazionale di Prishtina fece registrare il suo milionesimo passeggero annuale, a cui l’aeroporto offrì un biglietto di andata e ritorno gratuito per una destinazione di sua scelta. oìUndici anni dopo, l’aeroporto “Adem Jashari” ha raggiunto quota due milioni di passeggeri annuali.
A causa della situazione presente tra Kosovo e Serbia, i voli da e verso l’aeroporto di Prishtina non possono attraversare lo spazio aereo serbo. Molto spesso, per questo, i voli da e verso il Kosovo hanno durato di circa 30 minuti superiore rispetto a quanto previsto da una normale tratta.
Le compagnie e le destinazioni
Alk Airlines:
Austrian Airlines:
Chair Airlines:
easyJet:
easyJet Switzerland:
Edelweiss Air:
Enter Air:
Eurowings:
Norwegian Air Shuttle:
Orange2Fly:
Pegasus Airlines:
Scandinavian Airlines:
Swiss International Air Lines:
TUI fly Velgi