4594 cittadini della Repubblica del Kosovo hanno rinunciato alla cittadinanza del Kosovo durante il periodo gennaio-novembre 2021 per eleggere uno degli Stati dell’Unione Europea.
Di questi, 2359 sono maschi, mentre 2235 sono femmine. Si tratta di dati statistici elaborati fino a novembre di quest’anno, mentre i dati di dicembre non ci sono ancora.
La maggior parte dei cittadini del Kosovo hanno scelto la cittadinanza tedesca, austriaca, slovena, croata, ecc, una decisione sofferta nei paesi che non consentono la doppia cittadinanza per offrire un futuro migliore alle loro famiglie e i loro figli.
“Il motivo per cui queste persone rinunciano alla cittadinanza del Kosovo è perché molti paesi dell’Unione europea non consentono la doppia cittadinanza, compresi alcuni paesi che non fanno parte dell’UE. Dato che un gran numero di nostri cittadini ha già vissuto per anni in questi paesi, e un gran numero è nato in questi paesi e di conseguenza ha acquisito il diritto alla cittadinanza e sono obbligati a essere liberati dalla precedente cittadinanza nel caso in cui vogliono acquisire la cittadinanza di quel Paese”, ha affermato Behar Haziraj, addetto stampa presso il Ministero degli affari interni e dell’amministrazione per RTKlive.
Nel periodo gennaio – novembre 2021, 362 persone hanno acquisito la cittadinanza kosovara.
Intanto, secondo i dati del ministero dell’Interno del Kosovo, dal 2017 al 2020 sono oltre 20mila kosovari che hanno rinunciato alla cittadinanza.