Il governo del Kosovo ha annunciato che da lunedì 6 dicembre entreranno in vigore le nuove misure contro il Covid, approvate il 30 novembre.
Il primo ministro del Kosovo, Albin Kurti, ha affermato che la situazione epidemiologica in Kosovo è tranquilla, ma potrebbe essere messa in pericolo dalla nuova variante del coronavirus, Omicron, che si è già diffusa in diversi paesi del mondo.
In una conferenza stampa, Kurti ha affermato che ci sono quattro pericoli che il Kosovo potrebbe affrontare molto presto.
“L’arrivo della diaspora per le vacanze, la grave situazione epidemiologica nei Paesi da cui proviene il maggior numero di diaspora, il basso tasso di vaccinazione con entrambe le dosi in Kosovo e l’emergere di una nuova variante del coronavirus, nota come Variante Omicron “che si trasmette più facilmente della variante Delta”, ha detto il primo ministro Kurti.
Kurti ha affermato che le misure restrittive saranno inasprite o allentate a seconda della situazione epidemiologica.
Secondo le nuove misure, i cittadini che entreranno in Kosovo devono avere il passaporto vaccinale completo, test negativi o prova di aver superato l’infezione da Coronavirus.
È inoltre richiesto a tutte le persone che entreranno in Kosovo dopo il 3 gennaio 2022 di avere il passaporto vaccinale completo, o una dose di vaccino insieme a un test PCR negativo, o una dose di vaccino con certificato di guarigione attestante l’avvenuto superamento dell’infezione da SARS-COV 2.
Ai cittadini del Kosovo e a quelli con residenza temporanea, con le nuove misure, viene data “la possibilità di essere vaccinati da squadre mobili messi a disposizione nei valichi di frontiera” a terra, ma anche all’aeroporto “Adem Jashari”.
Secondo le nuove misure, le persone di passaggio in Kosovo, le persone di età inferiore ai 12 anni e coloro che hanno prove mediche che non possono essere vaccinate saranno escluse dalla presentazione di prove per la vaccinazione o test per COVID-19. Il passaporto vaccinale completo sarà richiesta anche alle persone che utilizzano i mezzi pubblici.
L’uso della mascherina continua ad essere obbligatorio. Secondo i provvedimenti, la restrizione al traffico continuerà ad essere in vigore dalla mezzanotte fino alle 05:00. Nel frattempo, ai ristoranti è consentito lavorare fino alle 23:00, mentre la musica è vietata dopo le 21:30. Continuano a essere vietati i locali notturni e l’organizzazione di feste, secondo la decisione del governo del Kosovo in merito alle misure per la pandemia.