Home Cultura Musica

Chi è Dua Lipa, fenomeno musicale del momento

Tutto quello che c'è da sapere sull'astro nascente della musica pop

0
Dua Lipa

Dua Lipa è una cantante albanese del Kosovo, nata nel 1995 a Londra. A 11 anni torna con la sua famiglia a Prishtina. Ma solo dopo quattro anni Dua Lipa, nel 2010, ritorna a Londra per fare la cantante.

Inizia a pubblicare canzoni su YouTube, a fare la modella e a frequentare la Sylvia Young Theatre School di Londra, frequentata anche da Rita Ora e dalla compianta Amy Winehouse.

L’astro nascente della musica pop

In meno di nove anni, Dua Lipa, ha fatto tantissima strada. Oggi, è considerata un astro nascente nella musica pop. Pluripremiata, il 10 febbraio 2019, in occasione della 61 esima edizione dei Grammy Awards, Lipa ha ricevuto il premio come miglior artista esordiente e miglior registrazione dance per il singolo Electricity, realizzato in collaborazione con Silk City.

Pluripremiata

Dua Lipa non è nuova a ricevere premi. Ha fatto storia quando lo scorso anno ha ricevuto ben cinque nomination ai Brit Awards 2018: prima di lei, non erano mai state date tante candidature a una donna.

Negli ultimi due anni, è stata anche l’artista femminile più ascoltata in streaming nel mondo, continuando a battere record: ha venduto oltre 40 milioni di singoli e oltre 3,4 milioni di album; il video del suo singolo New Rules, dedicato all’emancipazione femminile, ha raggiunto più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube, mentre “One Kiss”, in collaborazione con DJ Calvin Harris si è attestato il singolo più venduto del 2018 nel Regno Unito.

Fenomeno del pop mondiale

La musica di Dua Lipa è definita Dark Pop, tanto che si fa chiamare “The Queen of Dark Pop”, perché parla di temi attuali, di femminismo e fratellanza femminile. Ed è proprio questo suo impegno sociale che piace molto. Dice che spesso trova ispirazione nella tristezza: «perché è quel tipo di emozione che continua a persistere in me, la musica è il miglior mezzo per sfogarsi e scacciarla», dice Dua Lipa.

L’album che l’ha trasformata nel nuovo fenomeno del pop mondiale è il suo primissimo omonimo album, Dua Lipa, uscito nel 2017.

Precedentemente, il singolo di debutto di Dua Lipa è stato New Love, del 2015. A seguire, Be the One, Blow Your Mind e No Lie (in duetto con Sean Paul) fino ad arrivare a New Rules, diventato in poco tempo il suo brano più famoso.

La DNA non mente

Dua Lipa dice che la musica è sempre stata la sua passione, ereditata dal padre, Dukagjin Lipa, musicista rock. Con lui, ha fondato la Sunny Hill Foundation, un ente di beneficienza per aiutare i cittadini del Kosovo.

Dua Lipa ha diversi tatuaggi sul corpo, uno a cui è particolarmente affezionata è quello sulla mano sinistra che recita: «Patience», perché lei dice che «la pazienza non è mai abbastanza, e ne serve tanta, nella vita e nel lavoro, per realizzare i propri sogni». Ha poi tatuata la scritta «Angel» su una spalla, una rosa sull’avambraccio, un cuore di filo spinato su un polso e due “dancing man” dello street artist Keith Haring sui pollici.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui